Blockchain e Pubblica Amministrazione

Su agendadigitale.eu è stato pubblicato il mio articolo su "Blockchain e PA: i casi d'uso a vantaggio di trasparenza e…

Blockchain, i tre approcci per governarla

Anche su Agendadigitale.eu è stato ripreso l'articolo sull'intervento sulla blockchain tenuto in occasione del ForumPA 2017. Il titolo sintetizza gli approcci…

Intervento a ForumPA2017 sulla governance della blockchain

Vi segnalo il testo del mio intervento sulla governance della blockchain e sulle sue possibili applicazioni nella pubblica amministrazione italiana che…

Spid, per la sicurezza bisogna cambiare il sistema di riconoscimento

In merito alle recenti vicende relative alla presunta falla nel sistema di riconoscimento per il rilascio di un'identità digitale SPID…

Pagamenti elettronici - stato dell'arte e prospettive

Per chi non ha potuto seguire il convegno che si è svolto a Roma sull'evoluzione dei pagamenti digitali consiglio di…

«
»

Digital Payment – convegno il 22 settembre 2016

Il prossimo 22 settembre 2016 a Roma si parlerà delle ultime novità in tema di Digital Payment. La legge 12 agosto 2016 n. 170 ha delegato il governo a dare attuazione alla direttiva UE 2015/2366 (cd. PSD2) che introdurrà moltissime novità in tema di moneta elettronica, istituti  di pagamenti ed, in genere, servizi di pagamento.

Con questa direttiva e con la sua attuazione si avvicina sempre di più l’era dei Mobile Wallet e dei Digital Wallet, con nuove figure di intermediari che potranno occuparsi solo della gestione delle transazioni tra chi paga ed il beneficiario.

Tutto ciò si coordina con il Regolamento EIDAS in materia di identificazione elettronica ed anche con i recenti cambiamenti del Codice dell’amministrazione digitale, temi che saranno approfondita in un’apposita tavola rotonda a cui partecipeà l’avv. Massimiliano Nicotra.

A questo link potete vedere l’agenda del convegno.