Cibersicurezza su vasta scala, come la Ue riorganizza la difesa

La nuova politica per la cibersicurezza dell'Unione Europea Attacchi informatici sempre più mirati e su vasta scala hanno spinto l’Ue ha…

Blockchain e Pubblica Amministrazione

Su agendadigitale.eu è stato pubblicato il mio articolo su "Blockchain e PA: i casi d'uso a vantaggio di trasparenza e…

Blockchain, i tre approcci per governarla

Anche su Agendadigitale.eu è stato ripreso l'articolo sull'intervento sulla blockchain tenuto in occasione del ForumPA 2017. Il titolo sintetizza gli approcci…

Intervento a ForumPA2017 sulla governance della blockchain

Vi segnalo il testo del mio intervento sulla governance della blockchain e sulle sue possibili applicazioni nella pubblica amministrazione italiana che…

Spid, per la sicurezza bisogna cambiare il sistema di riconoscimento

In merito alle recenti vicende relative alla presunta falla nel sistema di riconoscimento per il rilascio di un'identità digitale SPID…

«
»

Firma digitale, come cambierà in Italia dopo eIDAS

Su ForumPA è stato pubblicato un mio articolo sugli impatti di eIDAS nel mondo della firma digitale.

In particolare, si affronta il tema della convalida delle firme elettroniche per fare il punto della situazione attuale in merito a tecnologie e formati, ed esaminare quali potranno essere gli sviluppi futuri sulla base delle previsioni del Regolamento (UE) n. 910/2014 che disciplina i servizi fiduciari di convalida “semplice” e convalida qualificata di firme elettroniche qualificate.

Eidas, infatti, prevede che il certificato qualificato debba essere “valido al momento della firma”. I servizi di convalida riconosciuti dall’ordinamento italiano non forniscono tale tipologia di verifica, quindi l’Italia dovrà adeguare la normativa prevedendo che il momento di generazione della firma venga attestato all’interno del documento informatico.

Questo il link:

http://www.forumpa.it/pa-digitale/documenti-firma-digitale-ecco-come-cambiera-in-italia-dopo-eidas

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: